- Comunità di San Martino di Tours

Vai ai contenuti

Menu principale:

San Martino
 
 


 

Il logo

 

 

 

 

 
 


"LOGO" esprime, nel linguaggio moderno, un’immagine che descrive in sintesi lo spirito dell’ente o dell’associazione cui appartiene. Anche i Sammartini abbiamo voluto esprimere in un’immagine sintetica, il "logo", cioè lo spirito della nostra attività caritativa.

I principi cui facciamo riferimento sono tre.

– Il primo raccoglie il messaggio che San Giovanni ci ha consegnato nel suo vangelo : "Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla" (Gv 15, 5).

– Il secondo fa riferimento alla Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi: " Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita.   E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla.
E se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe.   La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d'orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa,  tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.La carità non avrà mai fine" (1Cor 13, 1-8).

– Il terzo fa riferimento al gesto storico di San Martino che, incontrando un povero ignudo, come vuole la tradizione, lo vestì con metà del suo mantello. Gesto che i Sammartini riteniamo gesto slogan (vedi "lo slogan sociale"), adatto a suggerire la condivisione cristiana del proprio e del proprio tempo.

Ed ecco il nostro LOGO

Due ramoscelli di vite incrociati. Dove i "frutti" indicati da Gesù sono descritti nei loro ingredienti essenziali, su ciascuna delle quattro foglie.
Su ciascuna di esse si legge: Labor, Charitas, Bona Volontas, Libertas Filiorum Dei.
Il Sammartino s’impegna, quindi, nello spirito cristiano della Carità – con la diligenza della Buona Volontà – nel Lavoro quotidiano a favore dei fratelli meno fortunati – nell’assoluta Libertà di pensiero, propria dei Figli di Dio.
Ovviamente la Carità resta il principio superiore. Infatti la corona del logo è: "Super omnia Caritas", la Carità prima di tutto!

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu