- Comunità di San Martino di Tours

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo
 
 

 

I progetti  

 

 


La Comunità di San Martino di Tours fa parte della CARITAS diocesana di Siracusa  e  si propone di «rendere testimonianza al Vangelo di Gesù in forme consone ai tempi, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con preferenziale attenzione agli ultimi». Poiché il suo impegno è volto a contrastare il disagio sociale nelle sue più svariate forme, la Comunità ha impegnato le proprie energie e risorse umane e finanziarie, nel contrasto programmatico alle più svariate forme del disagio sociale nel territorio diocesano dando vita ai seguenti progetti.

 

Mensa dei Poveri

 


Il primo progetto è stato la riorganizzazione della Mensa dei Poveri di Via Nome di Gesù, da cui sono partite, dopo, tutte le altre attività del contrasto. La Mensa dei Poveri, come ci ha insegnato il Fondatore, è l’ambito d’individuazione del disagio sociale nelle sue diverse forme, a motivo della quotidiana presenza di ospiti, portatori ciascuno di un peculiare proprio stato di disagio. Extra comunitari allo sbando e senza lavoro, tossico dipendenti, soggetti senza fissa dimora, diventano per i Sammartini i segnali e i riferimenti quotidiani della manifestazione cromatica del disagio.

 

Centro D.A.T.

 


Il secondo intervento dell’associazione è stato la costituzione del Centro D.A.T. per la disintossicazione e l’avviamento alle terapie più impegnative nelle C.T. dei giovani tossicodipendenti. Il Progetto è stato realizzato con i fondi della Caritas diocesana, dell’Amministrazione Provinciale di Siracusa, nonché dello straordinario intervento della Nazionale Cantanti di Morandi e Mogol con la Partita del Cuore del 2001. Il Progetto Centro D.A.T., realizzato nella struttura comunale di Villa Incorvaja, si è concluso con successo nel 2010.Tutti gli interventi attivati per la disintossicazione assistita della gioventù tossicodipendente, sono stati realizzati di concerto al Ser.T. dell’ASP di Siracusa, con specifica convenzione tra le parti.


 

Progetto "Tapis Roulant"

 


Servizio Civile - Progetto "Tapis Roulant" per diversi anni ha dato la possibilità, ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

 

Progetto B.Am.Bi

 


Altro progetto dell’associazione, realizzato nel 2004, è il Gruppo B.Am.Bi., mirato ad assistere i bambini bisognosi ricoverati nell’Unità di Pediatria dell’Ospedale Generale cittadino, nonché le loro famiglie.

 

Punto notte

 


Con specifica convenzione tra la Comunità di San Martino di Tours e l’Assessorato per le Politiche Sociali del Comune di Siracusa fu istituito, nel febbraio del 2011, il Dormitorio Comunale. Il Progetto realizzato nella struttura comunale di Villa Incorvaja, in Via Filisto, è stato denominato Progetto "Punto Notte". Gestito dai volontari della Comunità di San Martino di Tours, esso ha costituito un ambiente pregevolmente attrezzato per l’accoglienza di otto posti letto per i soggetti senza fissa dimora. Il Progetto è stato scelto dall’ISTAT quale struttura campione nell’indagine statistica del 2011. Nello spazio di 6 anni, il Progetto ha ottenuto con successo la sistemazione di molti soggetti residenti senza fissa dimora ed extra comunitari rifugiati politici.

 

Progetto Tiberiade

 


Nell’ambito dell’assistenza agli adolescenti disorientati la Comunità ha realizzato il Progetto Tiberiade, A.P.Q. prima nella graduatoria regionale delle A.P.Q. del 2007. Il progetto si è concluso con successo nel 2010.

 

Gruppo Corale Polifonico «Magnificat»

 


All'interno della Comunità nacque il Gruppo Corale Polifonico «Magnificat» che ha animato le celebrazioni eucaristiche comunitarie e si è esibito in concerti di musica sacra con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle opere assistenziali dell'Associazione.

 

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu